CHIAMAPRENOTA
s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Il Black Angus

black angus milano

Il Black Angus

Da Bakker a Milano, paradiso del Black Angus

Razza bovina originaria di Aberdeen, terza città più popolosa di Scozia, la carne di Black Angus è fra le più pregiate e di più elevata qualità; per questo è assai ricercata in tutto il mondo: in virtù della sua delicatezza e morbidezza al palato, nonché per la sua sapidità ed aromaticità fuori dal comune. Sono queste caratteristiche a rendere il Black Angus la carne preferita di estimatori e buongustai, che non sanno resistere alla sua incredibile fragranza e succulenza. Osservando la superficie della polpa, vi si può notare la presenza di una considerevole misura di grasso di marezzatura, proprietà molto ricercata e segno dell’alta qualità della carne, in quanto conferisce sapidità, aromaticità e morbidezza. Per gli amanti di questo pregiato tipo di carne, c’è ora la possibilità di trovarlo, pronto da gustare, nel nostro ristorante di carne, a Milano, da Bakker. Da noi potrai mangiare il Black Angus stagionato a lungo, proprio secondo tradizione, con il metodo della frollatura a secco (“dry aging” per gli intenditori), una procedura che ne esalta ulteriormente il sapore e la tenerezza.

 

Qualche curiosità sul Black Angus

Ma che cosa intendiamo quando parliamo di Black Angus? Ebbene, si tratta di una razza bovina antichissima, che si è ormai diffusa in quasi tutto il mondo – soprattutto Europa, America e Oceania – grazie alle sue notevoli doti di adattamento e resistenza fisica. Nel secolo scorso in Scozia, sua terra di provenienza, il Black Angus era utilizzato anche per produrre latte e formaggio, oltre che come animale da carne. Questa specie raggiunge i 120-130 cm di altezza al garrese; relativamente pochi, se confrontati con quelli a cui arrivano altre razze, ad esempio la romagnola (150-170 cm) o la maremmana (170 cm circa), se vogliamo fare una comparazione con razze di origine italiana (per saperne di più: le razze bovine). Gli esemplari maschi possono raggiungere i 1100 kg di peso, le femmine i 750 circa.

Il mantello del Black Angus è nero, a pelo raso e si distingue per colore da quello di una varietà bovina molto simile, il Red Angus –  anch’esso privo di corna – dalla sfumatura bruno rossastra; la consistenza delle carni di quest’ultima è, però, differente (meno tenera). Il Black Angus è un animale di notevole longevità e fertilità, caratterizzato da un’ottima predisposizione al pascolo. La qualità della sua carne è dovuta al metodo di allevamento: per esaltarne le caratteristiche gustative, infatti, viene allevato al pascolo, generalmente in spazi vasti ed incontaminati, in modo che possa muoversi liberamente. Viene alimentato con cibi sani e naturali, che siano il meno possibile alterati chimicamente. Prima della macellazione, che avviene in età adulta (attorno ai 22 mesi), il Black Angus viene nutrito prevalentemente con mais.

 

 

La carne di Black Angus: caratteristiche nutrizionali e organolettiche

La morbidezza della carne di Angus, come accennato in precedenza, è dovuta alla sua elevata percentuale di grasso corporeo (circa il 18%; l’82% circa è costituito da proteine). È proprio tale caratteristica a permettere, durante la cottura alla brace, il rilascio graduale dei grassi stessi e la conseguente, squisita resa in sapidità gustativa. Il suo sapore è raffinato, nonostante sia deciso e di grande persistenza al palato. Anche la miostatina, proteina che regola lo sviluppo muscolare dell’animale, è presente nella sua polpa in misura ragguardevole, e contribuisce ad incrementare ulteriormente il grado di tenerezza e fragranza della carne. Il Black Angus è, inoltre, ricco di omega 3 (acidi grassi utili, ad esempio, per la prevenzione di malattie cardiovascolari e infiammatorie), vitamine e minerali. Tutte sostanze salutari per l’organismo, soprattutto in considerazione della quasi totale assenza di carboidrati. Non solo un alimento gustoso e prelibato, quindi, ma anche benefico per la salute – se, ovviamente, consumato con moderazione.

 

Dove mangiare il miglior Black Angus a Milano

Se abiti vicino a Milano e ti prende la voglia di mangiare una succulenta bistecca di Black Angus, vieni da Bakker a scoprire le specialità che abbiamo pensato per te. Ti faremo provare i migliori piatti di Black Angus, disponibili in diversi tagli (scoprili qui: I tagli di carne bovina). Fra le nostre specialità, potrai gustare l’asado (piatto tipico di Argentina, Cile e Uruguay) preparato con Black Angus del Nebraska, l’entrecôte di Black Angus australiano, o ancora il tomahawk di Angus irlandese, la nostra gigantesca ed aromatica bistecca tratta dalla lombata di manzo. Ci piace abbinare carni pregiate provenienti da tutto il mondo ai più grandi vini della tradizione italiana, un accostamento in grado di esaltare le caratteristiche sia dei cibi che delle bevande. Da noi potrai anche assaggiare proposte innovative ispirate alla cucina di altre culture del mondo. Chiamaci allo 02/91948771 oppure scrivi ad info@bakkerestaurant.com per qualsiasi informazione o per riservare il tuo posto. Ti aspettiamo.ck